Tridentum cristiana, corso di archeologia

Il Museo Diocesano Tridentino organizza a partire da giovedì 27 aprile (ore 17.15) un originale e interessante corso dedicato a tutti gli appassionati di archeologia e storia antica. Il corso, condotto e ideato dal dott. Matteo Rapanà, è rivolto a non specialisti della materia e intende fornire un'ampia panoramica sull'affascinante epoca di passaggio dalla Tridentum romana e pagana all'affermazione del cristianesimo in città.

Questo cambiamento, lento e graduale, trasformò nei secoli il paesaggio urbano di Tridentum e delle sue immediate vicinanze, lasciando tracce giunte fino a noi, sia all’interno del centro abitato, sia lungo le principali vie di transito. Particolare attenzione sarà dedicata alla figura di San Vigilio, che sarà analizzata cercando di distinguere testimonianze dirette e incontestabili da elementi leggendari e discutibili, che anche in Trentino, come in tanti altri luoghi, si sono sovrapposti nei secoli alla realtà originaria dei fatti.

Il corso si svolgerà alternando momenti di lezione in aula con incontri finalizzati alla conoscenza diretta di siti e reperti archeologici. I primi tre incontri si terranno presso il Museo Diocesano Tridentino e la Basilica Paleocristiana di San Vigilio. L'ultimo appuntamento, previsto sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 11.30, sarà invece itinerante: partendo dal Museo Diocesano Tridentino si percorreranno circa 2 km a piedi per raggiungere il Doss Trento, luogo in cui si trovano i resti della chiesa paleocristiana dedicata ai Santi Cosma e Damiano.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro mercoledì 26 aprile 2017 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419. Alla fine del corso verrà rilasciato da parte del Museo Diocesano Tridentino un attestato di partecipazione. Il numero massimo di partecipanti è fissato per motivi logistici a 25 persone .

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina