Una Pasqua ecumenica

Arco da 45 anni propone la Pasqua Musicale. Nel venerdì l’appuntamento più significativo: la celebrazione ecumenica della Passione

Entra nel vivo la 45ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, tradizionale manifestazione di musica classica, sia sacra sia profana, iniziata con i primi appuntamenti il 24 marzo e che nella settimana santa propone gli eventi più rilevanti.

Gli spettacoli avvicinano prestigiose ensemble e importanti nomi del panorama musicale europeo a giovani musicisti locali. Sono proposti negli edifici più prestigiosi di Arco, tra cui quelli religiosi, in particolare le chiese Collegiata ed evangelica della S.S. Trinità, a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni. Ma anche nel salone delle feste del Casinò municipale, nel santuario della Madonna delle Grazie e nella chiesa della Madonna Addolorata di Bolognano. E da quest’anno nel piccolo santuario della Madonna di Laghel.

Si tratta di un appuntamento di prestigio per il periodo pasquale, che da tanti anni attira un ampio pubblico e vasti consensi, mettendo in risalto una caratteristica unica della città di Arco: ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica. Ed uno dei momenti di maggiore significato è infatti la celebrazione ecumenica della Passione, cattolica e luterana, officiata insieme dal pastore evangelico Friedhelm Voges e dal decano cattolico di Arco monsignor Walter Sommavilla, che si celebra venerdì 14 aprile alle 16. Un segno di «multiculturalità» e di una vicinanza alla Mitelleuropa, la cui origine risale ai tempi del Kurort, sottolineata quest'anno dallo spettacolo di chiusura, ospitato sempre nella chiesa della S.S. Trinità il 29 aprile: un concerto dai cori Gospel Father's Children e Katorei di Schotten, città gemellata con Arco fin dal lontano 1960.

Sabato 15 aprile il concerto dell'orchestra della Pasqua Musicale Arcense nel salone delle feste del Casinò municipale alle 21 con la pianista russa Anna Zassimova solista d'eccezione. Il giorno seguente, domenica 16 aprile giorno di Pasqua, tradizionalmente il concerto è affidato all'Orchestra della Pasqua Musicale Arcense che suonerà nella Collegiata alle ore 21.15 assieme al coro Anzolim de la Tor.

Lunedì 17 aprile alle 17 sarà ancora il salone delle feste del Casinò municipale ad ospitare gli eventi con il concerto di Pasquetta dell'orchestra di fisarmoniche Città di Arco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina