Pieve di Bono, settima edizione del torneo di lettura

Alla biblioteca di Pieve di Bono non mancano le iniziative per i più piccoli
In una palestra del centro scolastico di Pieve di Bono, gremita di scolari, studenti e famiglie, si è recentemente svolto, con la premiazione, l’atto conclusivo della settima edizione del torneo di lettura. Promossa con cadenza biennale dal Servizio Bibliotecario Valle del Chiese, in collaborazione con gli Istituti comprensivi del Chiese e di Tione ed il supporto finanziario dei Comuni di Storo, Bondone, Pieve di Bono-Prezzo e Sella Giudicarie, del BIM del Chiese e della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e Banca Valsabbina, l’iniziativa aveva una ‘mission’ fondamentale, quella di promuovere la lettura, attraverso il personale impegno degli alunni sui libri proposti ed anche mediante una fase di gioco intorno ai contenuti dei libri stessi.

Il torneo, come nelle precedenti edizioni, è iniziato ad ottobre, concludendosi in aprile con le finali. Vi hanno aderito 41 classi, dalle terze elementari alle classi terze della scuola media, da Lodrone a Bondo per 745 alunni partecipanti e protagonisti attivi anche attraverso i numerosi incontri allestiti. Ad ogni classe parallela sono state proposte alcune bibliografie con i volumi da leggere.

E qui si è innestato il prezioso lavoro di raccordo del gruppo Passpartù. Le diverse fasi ed attività connesse al torneo sono state animate ed integrate da Barbara Balduzzi ed Ilaria Antonini: ne hanno curato l’organizzazione, la scelta delle 22 bibliografie, la presentazione alle classi (27 incontri), lo svolgimento delle 78 sfide/gioco. Tutti eventi importanti e decisivi del torneo. Nel corso della manifestazione e delle tre fasi della ‘gara’ di lettura sino alla finale, è stata proposta la lettura di 144 libri, forniti in più copie agli alunni per consentirne la lettura diffusa.

Si è raggiunta così la bella cifra di 1.700 libri letti, un calcolo in difetto poiché gli organizzatori hanno verificato che molti studenti hanno letto più di un libro. Per la serata della premiazione è stato chiamato come di consueto un animatore “speciale”, Nicola, un prof. De Librettis arguto, coinvolgente, diretto sulle sensibilità degli alunni e di genitori, capace di stimolare, far sorridere e carpire i segreti di una bella lettura: uno spettacolo/lezione trascinante e gradito, che ha fatto da prologo ed integrazione alle singole premiazioni del torneo, attese con emozione dai giovani partecipanti: con le diverse classi accompagnate dal proprio insegnante.

Ad ogni classe premiata (comprese le seconde classificate) è stata consegnata una pergamena e la foto ricordo della partecipazione: a tutte le finaliste il Servizio Bibliotecario del Chiese disporrà poi la consegna della fotografia di gruppo della premiazione a ricordo dell’attività svolta nel corso dell’anno.

Queste infine le classi vincitrici nel computo finale di letture e giochi e dopo la disputa delle finali. Per la terza media è stata premiata la 3C di Storo, per la II media la 2B di Pieve di Bono, per la I media la 1B di Pieve di Bono; nell’ambito della scuola elementare per la classe V è stata premiata la 5A di Storo, per la quarta classe, la 4B di Storo. Per ultime sono salite sul palco le classi terze elementari. E qui c’è stato un applauso particolare per la vincitrice e neofita del torneo, la 3A di Bondo. Ha partecipato per la prima volta vincendo con il proprio entusiasmo ed una bella preparazione il girone dell’Alto Chiese, con il punteggio più alto del torneo, superando in finale la pur forte pari classe di Lodrone.

In conclusione un interessante dato statistico intorno alle affermazioni delle diverse scuole della valle del Chiese, nelle sette edizioni del torneo di lettura. La scuola di Pieve di Bono si è aggiudicata il maggior numero di vittorie, dodici, seguita da quelle di Storo (8), Roncone (3), Condino (2), Lodrone (1) e Bondo (1)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina