Il Festival Biblico riparte dal viaggio

Si avvicina l’appuntamento del Festival Biblico che anche quest’anno vede coinvolta la diocesi di Trento come una delle sei sedi con Vicenza (dove il festival è nato ancora nel 2002), Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto. La finalità di quest’iniziativa interdiocesana è incontrare e confrontarsi con chiunque, credenti e non credenti, laici e religiosi, cattolici e persone che professano altre religioni.

L’idea del Festival Biblico che fa da filo conduttore tra le pagine della Bibbia e fa dialogare “il libro dei libri” con una società in continuo mutamento è segnata ogni anno da un tema specifico che lega gli oltre 100 eventi in programma.

La tredicesima edizione del festival pone al centro il viaggio nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica e reading.

Gli appuntamenti del festival a loro volta “viaggeranno”: saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio triveneto. “Felice chi ha la strada nel cuore” è il titolo che proviene da una traduzione non letterale del Salmo 84.

Tra gli eventi previsti a Trento anche un percorso sui luoghi del Concilio di Trento “Sulle vie della storia” con le guide dell’associazione “Anastasia”. Sabato 20 maggio al Vigilianum è previsto un intervento del filosofo Duccio Demetrio che parlerà sul tema del Festival “L’eterno umano viaggiare”.

Due appuntamenti biblici si tengono il 19 maggio, in seminario, con don Piero Rattin che presenta le figure bibliche di Abramo ed Elia mentre il 20 maggio alle 19 al Vigilianum il biblista Roberto Vignolo parlerà del libro di Tobia.

Il programma completo sul sito www.festivalbiblico.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina