Legalità, arriva la Notte bianca per gli studenti

>

Notte Bianca della legalità per gli studenti. Sabato 13 maggio la città di Trento ospiterà la prima edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. 500 i ragazzi e le ragazze coinvolti di 9 istituti superiori della provincia. In questa occasione gli studenti potranno visitare da vicino i luoghi istituzionali più importanti del capoluogo e diventeranno per una notte “protagonisti” confrontandosi con esperti sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.

A partire dalle ore 15, la Consulta provinciale degli studenti incontrerà la cittadinanza in piazza Cesare Battisti.

A seguire, saranno tre i percorsi dell’evento: il primo, dal titolo “Attentato alla democrazia: corruzione, evasione fiscale, traffico di influenze: gli antidoti” si svolgerà  al Palazzo di Giustizia; il secondo, dal titolo “L’organizzazione della criminalità mafiosa: uno Stato parallelo, come contrastarlo”, si svolgerà al Comando dei Carabinieri; mentre il terzo, dal titolo “La violenza domestica uccide più della mafia: c’è una via d’uscita?”, avrà luogo alla Questura.

La giornata si concluderà alle 20.30, presso il Teatro Sociale di Trento. Interverranno: Piercamillo Davigo (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Caterina Malagoli (Pubblico Ministero a Palermo) e la mamma di una ragazza vittima di violenza. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina