Un museo etnografico a cielo aperto

Teodone – Nei pressi di Brunico – a Teodone – sorge da molti anni il Museo provinciale degli usi e costumi dell’Alto Adige. Il primo museo etnografico della provincia di Bolzano illustra la vita della società rurale di un tempo, dalla nobiltà al bracciantato. Al centro del museo a cielo aperto si erge l’imponente residenza barocca Mair am Hof, con le sue sale padronali e le varie collezioni etnografiche. Nel fabbricato rustico del Mair am Hof sono esposti numerosi attrezzi e veicoli destinati all’agricoltura e non solo. Nell’area all’aperto si possono visitare i masi originali dei contadini, costruzioni ad uso artigianale, orti agricoli e animali domestici, in un percorso che ripropone le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato.

Secondo l’Atlante del tempo libero del club automobilistico tedesco ADAC il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone è uno dei più bei musei all’aperto d’Europa.

Oltre all’esposizione e ai percorsi, periodicamente si svolgono attività dimostrative e didattiche come quella che conduce “dal grano al pane”, quella che illustra “lana e tosatura delle pecore” o quella dedicata all’“artigianato d’altri tempi”.

Tra le prossime iniziative, il 21 maggio, per la Giornata internazionale dei musei, un torneo di “Ranggeln” (lotta tradizionale diffusa nelle regioni delle Alpi centrali) e, dal 26 maggio al 31 ottobre, la mostra temporanea “Vasellame di terracotta della Val Pusteria”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina