>
Giornata dedicata alla legalità oggi a Trento, con la prima edizione della Notte Bianca della legalità per gli studenti, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Questura, Comando dei Carabinieri e Palazzo di Giustizia apriranno le porte ai 500 i ragazzi di 9 istituti superiori della provincia coinvolti nell’evento.
Si parte alle 15, con la Consulta provinciale degli studenti che incontra la cittadinanza in piazza Cesare Battisti.
A seguire, saranno tre i percorsi dell’evento: il primo, dal titolo “Attentato alla democrazia: corruzione, evasione fiscale, traffico di influenze: gli antidoti” si svolgerà al Palazzo di Giustizia; il secondo, dal titolo “L’organizzazione della criminalità mafiosa: uno Stato parallelo, come contrastarlo”, si svolgerà al Comando dei Carabinieri; mentre il terzo, dal titolo “La violenza domestica uccide più della mafia: c’è una via d’uscita?”, avrà luogo alla Questura.
La giornata si concluderà alle 20.30, presso il Teatro Sociale di Trento. Interverranno: Piercamillo Davigo (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Caterina Malagoli (Pubblico Ministero a Palermo) e la mamma di una ragazza vittima di violenza.
L’importanza di una giornata dedicata alla cultura della legalità nelle parole di Pasquale Profiti, presidente della sezione trentina dell’Associazione Magistrati (ascolta qui sotto)