Cles, online il programma della settima edizione del festival “Viaggiare”

È online il programma della settima edizione della manifestazione ideata dalla cooperativa “La Coccinella” che dal 26 al 28 maggio proporrà laboratori, spettacoli, incontri con autori, mostre e per la prima volta anche uno spettacolo viaggiante in treno per bambini, ragazzi e le loro famiglie.

Il festival, considerato progetto strategico del Distretto Famiglia della Valle di Non e realizzato con il contributo degli attori del territorio e della Provincia autonoma di Trento, ha registrato negli anni scorsi una crescente partecipazione di pubblico.

La settima edizione assume valenza provinciale perché dalla Valle di Non arriva a Trento proponendo anche nel capoluogo attività originali e la possibilità di incontrare esperti di fama nazionale. Ospite d’onore di questa edizione dedicata al tema del viaggio, Antonella Abbatiello, una delle più importanti illustratrici contemporanee.

Protagoniste assolute della manifestazione, come sempre, le narrazioni che nella loro semplicità aprono a mondi altri e futuri possibili e promuovono la consapevolezza che raccontare è strumento educativo e di cura fondamentale. Storie che per la prima volta risuoneranno non solo nei palazzi, nei giardini, nelle strade e nelle piazze di Cles, ma anche a Trento unite da un treno (vero) che diventerà spettacolo viaggiante; a bordo un bigliettaio molto bizzarro e i l sui buffi aiutanti faranno ridere piccoli e grandi viaggiatori.

Lo spettacolo viaggiante – evento organizzato in collaborazione con Trentino Trasporti – è emblematico del viaggio, tema scelto per questa edizione del festival. “Viaggiare – spiega Silvana Buono, responsabile dell’area pedagogico-educativa della cooperativa La Coccinella – nella sua dimensione di scoperta di sé stessi e degli altri, di esplorazione e di apertura all’inedito è molto vicino al percorso di crescita dei bambini. Viaggiare realmente o attraverso le storie arricchisce la conoscenza del mondo, influisce sul modo di guardarlo e di abitarlo”.

Oltre alle proposte giornaliere (il programma completo si può visionare sulla pagina Facebook dedicata all’evento), il festival proporrà attività e appuntamenti che caratterizzeranno l’intero fine settimana e anche oltre. Tra i primi le “Librerie in Piazza” sia a Trento sia a Cles con le librerie “piccoloblu” di Rovereto e “La Seggiolina” blu di Trento; “Come? Cosa?”, mostra delle tavole originali del libro di Fabian Negrin che sarà inaugurata il 23 maggio e resterà allestita nella Biblioteca di Cles fino al 23 giugno; “Piccoli silent book del festival”, esposizione delle opere di “Aspettando 1,2,3…Storie!”; infine con la Piccola guida per grandi esploratori realizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Cles bambini e famiglie potranno esplorare in modo del tutto nuovo il centro storico di Cles e immergersi nella storia, nell’arte e nelle curiosità della borgata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina