Trento-Montagnaga: pellegrinaggio notturno con il vescovo Lauro

Nel silenzio il pellegrinaggio da Trento a Montagnagna col vescovo Lauro: per i giovani, ma non solo

Si avvicina l’appuntamento della notte tra il primo e il 2 giugno con il pellegrinaggio diocesano notturno Trento-Montagnaga di Pinè. È un’esperienza forte di cammino, di amicizia, di silenzio, di scoperta, realizzata dai giovani e aperta a tutti. La partenza è fissata quest'anno in seminario (corso Tre novembre) con ritrovo alle ore 20 e poi Santa Messa in Duo con il vescovo Lauro che dopo pure si unirà al cammino.

I giovani sono invitati a partecipare a tutto il percorso, ma nella proposta di riflessione, arricchita da testimonianze raccolte da esperienze giovanili in tutta la diocesi, si darà attenzione alle diverse fasce d’età, a partire dal testo del Magnificat: alle famiglie nel tratto dal Seminario al Duomo (“di generazione in generazione”; alla terza media dal Duomo al Santuario delle Laste: (“il mio spirito esulta in Dio”: gioia, festa, amicizia, bellezza di essere cristiani), ai ragazzi delle superiori dalle Laste alla Pieve di Civezzano: (“grandi cose ha fatto per me”: le mie “guide” nella vita; autostima: vedere la mia storia come la vede Dio); ai giovani universitari e lavoratori da Civezzano alla Comparsa (“ha rovesciato i potenti dai troni; ricordandosi della sua misericordia, per sempre”: giustizia e misericordia; scelte di vita, scelte di dono).

La partecipazione è libera anche se so è invitati ad un simbolico contributo spese di 5 euro (altri 7 per chi prenota il pullman per il ritorno). È possibile partecipare anche ad un tratto del pellegrinaggio. In ogni passaggio si cercherà di curare la proposta nella sua completezza: ogni tratto del cammino infatti riprenderà gli stessi temi, sotto una luce diversa, con un approfondimento ulteriore.

Il pellegrinaggio si svolgerà con qualsiasi tempo. Alla luce della torcia (indispensabile), nel silenzio e nel canto si raggiungerà Montagnagna dove all’alba ci sarà la benedizione conclusiva. Altre informazioni: Centro di Pastorale Giovanile Trento : www.diocesitn.it/catechistico-giovani

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina