In viaggio per capire

Venti giovani della Regione sulle rotte dei migranti per comprendere meglio il fenomeno migratorio che sta interessando l’Europa

Entra nel vivo il progetto “On the Road. Sulle rotte dei migranti”, sostenuto dalle due Province di Trento e Bolzano, da varie realtà regionali e dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee. Per capire meglio il fenomeno migratorio che sta interessando l’Europa, giovedì 8 giugno verso le 10 una ventina di giovani della regione partiranno dal Brennero per percorrere tre rotte della migrazione: balcanica, francese e greca.

Ogni equipaggio viaggerà, a bordo di pulmini, accompagnato da due tutor: Francesco Filippi di Arci e Lorenzo Nardelli di Deina guideranno i ragazzi dal Brennero a Ventimiglia, per poi salire verso Calais e toccare Francoforte; Andrea Rizza di Fondazione Langer e Gianni Zulli di Punto Europa seguiranno invece la rotta balcanica arrivando a Belgrado, quindi Subotica al confine serbo-ungherese fino ad approdare a Vienna per raccogliere le esperienze di chi si occupa di minori non accompagnati. Infine Laura Nardin e Alessandro Cristofoletti tenteranno di avvicinarsi il più possibile alla Grecia arrivando a Bogovadja (Serbia), visitando i campi profughi e toccando al ritorno la Croazia con Zagabria.

“L’importante – spiega Francesca Viola, referente del progetto all’interno della Piattaforma delle Resistenze – sarà il viaggio, non la destinazione. La priorità non saranno le mete, ma l’acquisizione della consapevolezza sulle differenti situazioni ai confini europei e rendersi effettivamente conto dei tempi e delle energie che comporta un viaggio, non inteso come un semplice spostamento. Il progetto vuole rendere i ragazzi coscienti della situazione di migranti e promuovere lo scambio attivo e reciproco tra i partecipanti”.

Il ritorno in Italia è previsto per il 13 giugno. Il prodotto del viaggio sarà raccolto da tre Gopro che documenteranno i percorsi, le sensibilità e le emozioni vissute. In programma quattro momenti di restituzione: uno in giugno a Bolzano, poco dopo il rientro dai viaggi, altri tre in settembre a Trento.

Nell'ambito dello stesso progetto “On the road”, a metà aprile, gli studenti di due classi del “Da Vinci” e del “Bonporti” di Trento avevano trascorso alcuni giorni a Lampedusa, raccogliendo le testimonianze dirette di chi vive quotidianamente il dramma della migrazione. Il secondo percorso, quello extrascolastico, è decollato con tre giorni di formazione residenziale a Salorno (12-14 maggio), e adesso prosegue con il viaggio lungo le tre rotte prescelte.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina