Lavoro, entro il 15 luglio per l’anticipo pensionistico

>

Lavoro. C’è tempo fino al 15 luglio per aderire all’Ape social e all’anticipo pensionistico  Lo comunica il Patronato Inca Cgil pronto ad accogliere le richieste e verificare i requisiti delle lavoratrici e dei lavoratori interessati. La domanda si presenta per via telematica sul sito dell’Inps o direttamente o avvalendosi del supporto dei patronati.

Come previsto dal decreto del governo l’Ape social non è per tutti. Possono aderire lavoratori dipendenti, pubblici e privati, autonomi e parasubordinati, con 63 anni di età e 30 anni di contributi, che si trovano in una di queste condizioni: sono disoccupati (per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale) e senza ammortizzatori sociali da almeno tre mesi assistono da almeno sei mesi un famigliare con handicap grave sono invalidi almeno al 74%.

Possono aderire all’Ape social anche quei lavoratori con 63 anni di età e 36 di contributi che, in almeno 6 degli ultimi 7 anni, hanno svolto lavori gravosi.

Infine, l’uscita anticipata è possibile anche per i lavoratori precoci: in questo caso è necessario avere 41 anni di contributi, a prescindere dall’età anagrafica, e avere almeno un anno di lavoro prima del compimento del diciannovesimo anno di età e che si trovino comunque in una delle condizioni sopra citate.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina