Nei colori della storia

In pellegrinaggio al chiostro del Duomo di Bressanone, uno scrigno di arte, fede e cultura

Il chiostro del Duomo di Bressanone, forse il primo tra tutti i gioielli di pittura tardo medievale della nostra regione, è una delle mete proposte dalla Diocesi di Trento nel programma dei pellegrinaggi diocesani di una giornata, aperti anche a disabili accompagnati.

A molti probabilmente è già noto, così come la cittadina omonima che lo custodisce, ma un conto è vederlo di fretta, ammirati e stupiti dalla sovrabbondanza di immagini raffigurate e dalla vivacità dei colori, altro conto è potersi soffermare e capire il messaggio che quelle immagini trasmettono. È quello che Ospitalità Tridentina intende offrire nella giornata di giovedì 13 luglio, combinando le spiegazioni storico-artistiche da parte di una guida locale con quelle biblico-culturali che saranno fornite da don Piero Rattin, responsabile dell'Ufficio Diocesano pellegrinaggi.

Il chiostro, a quadrilatero, consta di 20 arcate con volte gotiche, 15 delle quali interamente dipinte tra il 1300 e il 1500 su commissione di vescovi o canonici dell’attiguo Duomo. Gli affreschi costituiscono un chiaro esempio di “Bibbia dei poveri”, comprensibile e accessibile nelle sue raffigurazioni anche agli analfabeti: prima di entrare in Duomo per un portale laterale (oggi murato) avevano modo di conoscere o “ripassare” la Storia della salvezza, oltre che le condizioni richieste per poter accedere degnamente alla Cattedrale.

I temi principali raffigurati negli affreschi sono tratti dai Vangeli: l’Incarnazione del Figlio di Dio, la sua Pasqua di Passione, Morte e Risurrezione, ma anche i principali insegnamenti detti in forma di parabole o similitudini trovano semplice ed eloquente espressione (come le opere di misericordia o la sorte riservata ai giusti e ai reprobi il giorno della venuta del Figlio dell’Uomo). A Maria, nelle sue eccezionali prerogative di Vergine e Madre di Dio, gli artisti hanno riservato un’attenzione del tutto particolare.

Ciò che stupisce è la familiarità con le storie bibliche dell’Antico Testamento, anche le meno note, ma che nell’insegnamento della Chiesa e nella Fede del popolo erano intese come profezie o preannunci di ciò che sarebbe accaduto alla pienezza dei tempi con Gesù Cristo (il che fa sospettare che – sul piano della cultura religiosa – la conclamata “oscurità medievale” caratterizzi piuttosto l’epoca moderna che non quei secoli passati!).

Non solo, anche l’antica cultura classica (pagana) con i suoi personaggi, miti e leggende, trova spazio in questo complesso: la tradizione cristiana del passato vi coglieva segnali e analogie che – alla luce dell’evento di Cristo – acquistavano tutt’altri significati.

Insomma, un vero e proprio tesoro tra i nostri monti. Il pellegrinaggio del 13 luglio (che si concluderà con la Messa all’Abbazia di Novacella) si presenta quale opportunità culturale e, allo stesso tempo, occasione di spiritualità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina