Studenti programmatori per enti e aziende

Sul finire della scuola si è svolta all’istituto Tambosi la cerimonia di consegna dei programmi realizzati dagli studenti dell’indirizzo informatico alle aziende partner del “Polo informatico gestionale di Trento”. Il Polo, attivo già da 5 anni, è nato proprio per favorire l'interazione tra la scuola e il mondo del lavoro, promuovendo nella didattica una sempre maggiore innovazione, in grado di sviluppare un bagaglio di competenze direttamente spendibili nel mercato del lavoro. Gli enti partner sono il Gruppo GPI, l’Informatica Bancaria Trentina, la divisione servizi informativi del quotidiano l’Adige, i Comuni di Trento e Lavis.

Lo scorso gennaio gli studenti “informatici” del Tambosi hanno ricevuto da loro delle vere e proprie commesse di lavoro, su cui hanno lavorato durante l'anno. Tutte partivano da una problematica presente nel processo aziendale, a cui gli studenti hanno trovato una soluzione.

La IV SC ha sviluppato un programma per la gestione delle visite ispettive interne nell’ambito di tutti i processi di certificazione (qualità e ambiente), commissionato dalla GPI; la IV SB ha lavorato sulla gestione delle timbrature dei dipendenti con relativa analisi specifica dei dati risultanti su commissione del quotidiano l’Adige, mentre la IV SA ha sviluppato un programma per la gestione della manutenzione dei parchi giochi commissionato dal Comune di Lavis. La V SA ha sviluppato una Web Application per la gestione degli oggetti smarriti commissionato dal Comune di Trento, infine la III SC ha creato un rapporto sull’usabilità del sito del quotidiano l’Adige.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina