Trento in tasca con @ViaggiaTrentoBot

Riferisce gli orari del tuo treno o autobus, controlla in diretta i posti auto liberi nei parcheggi, ti sa dire subito quante bici ci sono nei punti bike sharing. Su Telegram è arrivato @ViaggiaTrentoBot, che fornisce le informazioni, costantemente aggiornate, messe a disposizione dai server di Trentino Trasporti e del Comune di Trento, già utilizzate dalla app Viaggia Trento.

Il progetto è nato dalla creatività e dall'inventiva di Luca Mosetti, studente del quinto anno all'Istituto tecnico tecnologico Buonarroti-Pozzo. Dopo il tirocinio svolto la scorsa estate presso Smart Community Lab alla Fondazione Bruno Kessler, durante il quale realizzò una prima versione di @ViaggiaTrentoBot, nei mesi successivi Mosetti, appassionandosi al tema dell'informatica a supporto della mobilità urbana sostenibile, ha continuato a sviluppare e consolidare il servizio, che è ora entrato a far parte del progetto Trento Smart City.

Il Bot è una modalità nuova di interazione, che permette di dialogare con un operatore virtuale e chiedere informazioni tramite Whatsapp, Telegram o Messenger. Nasce per ricevere e condividere informazioni velocemente e, a differenza delle app, non occupa memoria sul cellulare. La scelta di rendere open, cioè aperti e utilizzabili, i dati e i servizi di Viaggia Trento ha permesso all'impegno di Luca di veder realizzato il suo progetto, che ha dato vita ad un ottimo e innovativo servizio che ora è a disposizione di tutta la comunità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina