Trento, intesa per Welfare a km zero

>

Firmato oggi un protocollo d’intesa su “Welfare a Km Zero”, progetto che vuole sostenere e rafforzare il welfare comunitario e generativo nella società trentina.

Ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e presentato pubblicamente nel 2015, il progetto ha visto subito la collaborazione di Provincia di Trento e Fondazione Demarchi.L’obiettivo è “valorizzare la scelta di coordinare le risorse pubbliche e private disponibili, rafforzando la collaborazione tra Provincia, le due Fondazioni e coinvolgendo un ulteriore soggetto strategico per lo sviluppo delle politiche sociali provinciali – gli enti locali attraverso il Consiglio delle Autonomie locali”.

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto Michele Iori (Ascolta audio qui sotto)  

Il protocollo individua risorse finanziarie, per il 2017, pari a 800 mila  euro. Infatti Fondazione Caritro ha stanziato contributi per 500.000 euro volti a sostenere i progetti di welfare generativo realizzati in rete, a questi si aggiungono 250.000 euro dalla Provincia e destinati alle Comunità e al Territorio Val d’Adige, infine Fondazione Demarchi mette a disposizione 50.000 per l’ulteriore accompagnamento dei progetti sviluppati nel percorso. A questo investimento si sommano risorse per 115.000 euro che Fondazione Caritro ha già sostenuto nel 2015 per lo start up del progetto. Al primo bando, che si è chiuso lo scorso mese di marzo, hanno partecipato 25 progetti, 209 soggetti diversi, per un totale di richiesta contributi pari a circa 2,5 milioni di euro

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina