>
Sarà il paese natale di Santa Paolina, Vigolo Vattaro, ad ospitare da oggi al 9 luglio la Festa provinciale dell’Emigrazione.
Numerose le iniziative messe in campo dall’Ufficio emigrazione della Provincia di Trento, dal comune, dall’associazione Trentini nel Mondo, dall’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero in collaborazione con le associazioni del territorio per festeggiare il 75esimo anniversario della morte della santa e il 15esimo della canonizzazione
A partire dalle celebrazioni di Santa Paolina, di cui ricorre il 75° della morte.
Santa Paolina, al secolo Amabile Visintainer, nasce a Vigolo Vattaro nel 1865 ma all’età di dieci anni si trasferisce in Brasile con i genitori e i 4 fratelli; qui fonda una congregazione di suore, riconosciuta dal vescovo di Nova Trento. Viene proclamata beata nel 1991 e santa nel 2002.
Per l’occasione durante la Festa dell’Emigrazione sarà presente una delegazione di Nova Trento in Brasile, che sabato 8 luglio alle 18.30 all’auditorium delle scuole di Vigolo Vattaro firmerà con l’amministrazione del Comune dell’Altipiano della Vigolana un Patto di Amicizia.
Il culmine domenica 9 luglio con la presenza a Vigolo Vattaro di delegazioni dei emigrati trentini provenienti da tutto il mondo alla sfilata e alla Messa con l’Arcivescovo Lauro.