Segantini e i suoi contemporanei

Le sale della Galleria Civica “G. Segantini” di Arco si rinnovano con un aggiornamento delle collezioni e dei prestiti grazie alla mostra “Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell’Ottocento”, visitabile dal 15 luglio al 5 novembre 2017 nella sede arcense del MAG – Museo Alto Garda dedicata a Giovanni Segantini.

Curata da Alessandra Tiddia del Mart di Rovereto, con il quale il MAG porta avanti dal 2014 il progetto espositivo e di ricerca “Segantini e Arco” (www.segantiniearco.it), la mostra sarà inaugurata venerdì 14 luglio alle 20.45.

“Attraverso tre nuclei tematici – il paesaggio, la figura femminile e quella infantile – il percorso espositivo affronta il confronto fra le opere di Giovanni Segantini, rese celeberrime dall‘azione capillare e intensa delle riproduzioni fotomeccaniche, e i lavori degli artisti trentini a lui contemporanei fra cui, ad esempio, Andrea Malfatti, Eugenio Prati, Bartolomeo Bezzi”, scrive Alessandra Tiddia nel catalogo che accompagna l’esposizione.

In mostra le riproduzioni fotomeccaniche d’epoca che riproducono alcuni capolavori di Segantini (conservate nell’Archivio Grubicy–Benvenuti del Mart) introducono il confronto sui temi accennati con opere di altri artisti, anch’esse provenienti dalle raccolte ottocentesche del Mart.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina