A Serrada 250 rover da tutt’Italia

Duecentocinquanta Rover, provenienti da tutta Italia, arriveranno in Trentino, a Serrada di Folgaria, per partecipare ad AvventuRover 2017. Il “roverismo” è la terza e ultima fase della proposta educativa scout laica del Cngei: Rover sono i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 19 anni. L’iniziativa è alla quarta edizione e si svolgerà dal 28 luglio al 2 agosto.

Nelle strutture gestite dall’associazione Giovani 2000 si svolgerà il grosso delle attività, ma tante iniziative e corsi saranno organizzati a Rovereto, Trento, Lago di Garda, Arco, in Val di Non e Val di Sole. Il Trentino è infatti un territorio ricco di proposte che si inseriscono perfettamente nel contesto di avventura e natura dell’AvventuRover: «Rover, cuore fra le nuvole e piedi sulla roccia!» I partecipanti verranno suddivisi in compagnie in base alle attività che vogliono praticare. Ci saranno anche laboratori tematici e i fuochi di apertura e chiusura dell’evento. Il commissario regionale degli Scout Cngei, Luisella Manica, spiega: “Lo scautismo non è solo piantare tende e accendere falò”. La Polizia postale e delle comunicazioni di Trento tratterà l’identità digitale e le implicazioni che la riguardano: furti di identità, creazione di profili fake, sostituzioni di persona. La Guardia di Finanza parlerà di educazione alla legalità e sarà presente coi cani antidroga per una dimostrazione, la Croce Rossa si presenterà con le sue attività, il gruppo Stop the violence del Cngei proporrà un percorso contro la violenza sulle donne, il Cai-Sat spiegherà come andare in montagna in sicurezza; l’associazione Fotogramma insegnerà come utilizzare al meglio gli smartphone per fare le fotografie.

L’organizzazione di AvventuRover 2017 è a cura della Consulta Regionale Cngei del Trentino Alto Adige (sezioni di Arco, Bolzano, Calceranica, Rovereto e Trento).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina