Contratti pubblici, Zabbeni “La norma di attuazione garantisce più tutele per i lavoratori”

>

“Bene la norma di attuazione, ora più tutele per i lavoratori”: è il commento del segretario di categoria della Cgil trentina Maurizio Zabbeni all’indomani del via libera dal Consiglio dei ministri alle norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige in materia di contratti pubblici.Il testo prevede che le Province autonome di Trento e di Bolzano disciplinino con legge provinciale le procedure di aggiudicazione e i contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, nel rispetto della normativa dell’Unione europea e delle norme legislative fondamentali di riforma economico-sociale. È previsto, inoltre, che in ambito provinciale si possano attuare misure che agevolino la partecipazione delle piccole e medie imprese agli appalti pubblici.

La provincia potrà introdurre sistemi di salvaguardia, come le clausole sociali a difesa dei lavoratori nei casi di cambio di appalto. 

Sentiamo Zabbeni. (ascolta qui sotto)

Edilizia, c’è l’intesa sul coordinamento dei controlli nei cantieri. Il protocollo è stato siglato oggi tra Provincia, Azienda sanitaria e l’Osservatorio cantieri della Cassa edile di Trento. La gestione integrata dei dati e delle informazioni consentirà la mappatura georeferenziata di tutti i cantieri attivi sul territorio provinciale. 

Sentiamo ancora Zabbeni. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina