L’Eurovision delle imprese europee a una start-up di Rovereto

La start-up Windcity, specializzata in mini-turbine eoliche super-efficienti e insediata dentro il polo clean-tech di Trentino Sviluppo, Progetto di Manifattura, si è aggiudicata a Bruxelles il premio “Start-up Europe Award”, l’Eurovision delle imprese innovative più promettenti, sbaragliando migliaia di start-up di 28 paesi.

Il premio Start-up Europe Award, realizzato dal Parlamento Europeo e la Commissione Europea, in collaborazione con Finnova Foundation, ha l’obiettivo di individuare le imprese più promettenti su cui investire del panorama europeo.

Windcity sta per lanciare sul mercato delle turbine a geometria variabile, che si adattano ai flussi naturali, cambiando comportamento a seconda della situazione della corrente. “Il brevetto sfrutta il principio dell’equilibrio dinamico naturale – spiega Tommaso Morbiato, ideatore di Windcity -. La turbina si regola da sola come un buon navigatore mette a segno le vele sulla sua barca cercando il miglior vento”.

Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, presente alla cerimonia conclusiva di premiazione, ha dichiarato che “l’Europa deve coltivare buone idee come questa e farle crescere. Dobbiamo investire di più in nuove tecnologie e creare un mercato unico europeo dove le neo-imprese possano svilupparsi con successo”.

“A ottobre – continua Morbiato – annunceremo alcune importanti partnership. Nel frattempo continueremo a valutare le proposte di investimento che riceviamo per accelerare l’industrializzazione della nostra tecnologia, che crediamo potrà contribuire alla diffusione dell’energia rinnovabile eolica”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina