Rovereto, “Insieme con i migranti per costruire la pace”

>

La camminata della fraternità con i migranti apre oggi la festa votiva di Maria Ausiliatrice , patrona di Rovereto. Il ritrovo alle 1830 per un momento di preparazione nella chiesa di san Marco prima della partenza della camminata. Giunti sul Colle di Miravalle, si terrà una preghiera interreligiosa, conclusa dal suono della Campana dei Caduti, “Maria dolens”, alle ore 21.30.

A guidare il cammino il gruppo scout AGESCI di Rovereto portando la Croce di Lampedusa, costruita con il legno dei “barconi della speranza” naufragati nel Mediterraneo. La croce è divenuta ormai simbolo itinerante, in tutta Italia, del dramma dei migranti, così come il presepio di Lampedusa, costruito con il medesimo materiale e collocato in questi giorni in san Marco.

“L’invito – sottolinea il Consiglio decanale – è rivolto a tutti gli immigrati e richiedenti asilo presenti tra noi e a tutte le comunità del nostro decanato, in particolare ai giovani, alle famiglie e a tutti coloro ai quali sta a cuore l’accoglienza e la convivenza fraterna”.

Sabato 5, Festa votiva dell’Ausiliatrice, alle ore 10.00 solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa di san Marco; nel pomeriggio, alle ore 17.00, la recita del rosario e il canto delle litanie, a cui seguirà (ore 18.00) la processione con la lettura del voto e l’offerta del cero votivo da parte del sindaco. La giornata si chiude alle ore 20.30 con la cena sobria di condivisione in piazza san Marco e via della Terra.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina