>
Dopo più di un mese di sperimentazione da oggi si fa sul serio: chi verrà ripreso dalle 18 telecamere a varcare il limite della ztl del centro storico di Trento senza autorizzazione sarà multato.
Nelle settimane “di prova”, con i varchi elettronici attivi ma senza sanzioni, la polizia municipale di Trento ha registrato fino a mille accessi irregolari al giorno.
Nel caso di ingresso senza permesso la sanzione è di 81 euro (oltre a 14,75 euro di spese procedurali) che scendono a 56,7 euro nel caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica.
Il passaggio al sistema di videosorveglianza non comporta modifiche a chi già era autorizzato, le targhe dei veicoli sono state inserite d’ufficio nella lista bianca. Potranno accedere alla zona a traffico limitato i residenti, gli operatori commerciali e di attività artigiane per il carico scarico, i mezzi di nettezza urbana, quelli delle forze di polizia e di pubblica utilità. Chi può accedere con fasce orarie, dovrà prestare più attenzione a non sforare, perché i varchi rilevano gli orari.
Cosa cambia effettivamente per Trento? Il vicesindaco e assessore all’urbaistica Paolo Biasioli (ascolta qui sotto)