Vaccini: quello che c’è da sapere

Cosa prevede la legge?

Prevede l’obbligo vaccinale per i minori tra 0 e 16 anni, anche per i minori stranieri non accompagnati.

Le vaccinazioni sono necessarie per iscriversi ai servizi per l’infanzia e alla scuola dell’obbligo?

Sì per i minori tra 0 e 6 anni, pena la non iscrizione a nidi, materne e servizi per l’infanzia.

No per i minori tra 6 e 16 anni: possono andare a scuola ma i genitori dovranno pagare una multa che varia da 100 a 500 euro.

Quali vaccinazioni sono obbligatorie?

I vaccini obbligatori sono 10: poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Hib (Haemophilus influenzae tipo B), morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima per i nati nel 2017) . Poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse e Hib sono contenuti nel vaccino esavalente; morbillo, rosolia e parotite nel trivalente MPR: in totale si tratta di somministrare 2 vaccini combinati, a cui si aggiunge quello per la varicella.Sono raccomandate e offerte gratuitamente, altre 4 vaccinazioni: antimeningococcica B e C, antipneumococcica e antirotavirus. 

 Chi è esonerato?

I bambini e le bambine che hanno già contratto la malattia o chi si trova in specifiche condizioni cliniche.

 Come e dove si può verificare se il minore è conforme all’obbligo vaccinale?

Tramite FastTreC all'indirizzo trec.trentinosalute.net/fast-trec (non è necessario lettore di smart card, cliccare sul tasto “scarica attestato certificazione vaccinale”); o tramite TreC digitando trec.trentinosalute.net (è necessario lettore di smart card, l’attestato vaccinale si scarica dalla lista dei referti), oppure contattare i Servizi Vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Se il minore è in regola con le vaccinazioni, cosa si deve fare?

Nel caso di minori tra 0 e 3 anni si ha tempo fino al 10 settembre per stampare l’attestato e consegnarlo ai servizi prima infanzia.

Nel caso di minori tra 3 e 6 anni, invece non si deve fare nulla. La scuola ha già il nulla osta per l’iscrizione. Stesso discorso per i bambini e i ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni.

Se, invece, non è in regola?

Nel caso di minori tra 0 e 6 anni bisogna accedere al CUP-on line (cup.apss.tn.it) con tessera sanitaria, digitando come prestazione richiesta la parola "vaccini"; si stampa l’attestato di richiesta di contatto e si consegna ai servizi prima infanzia entro il 10 settembre. Il percorso vaccinale va concluso entro l’anno scolastico 2017/2018.

Nel caso di minori tra 3 e 6 anni bisogna accedere al CUP-on line con tessera sanitaria, digitando come prestazione richiesta la parola "vaccini", e completare la richiesta di contatto entro il 10 settembre: la scuola ha in automatico il nulla osta. Il percorso vaccinale va concluso entro l’anno scolastico 2017/2018.

Nel caso di minori tra 6 e 16 anni bisogna accedere al CUP-on line con tessera sanitaria, digitando come prestazione richiesta la parola "vaccini", e completare la richiesta di contatto entro il 31 ottobre. Anche in questo caso il percorso vaccinale va concluso entro l’anno scolastico 2017/2018.

Se il minore al momento dell’inizio dell’anno scolastico non è vaccinato può comunque iscriversi?

Sì, purché il genitore dimostri di avere preso appuntamento per effettuare la vaccinazione.

Per avere informazioni chi si può contattare?

ProntoSanità – Vaccinazioni: 848 806806, dal lunedì al venerdì 8.30-15.30.

Tramite il sito www.apss.tn.it sezione “in primo piano” o all’indirizzo emai: vaccini@apss.tn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina