Camminata ecumenica per il creato

Per la 12^ Giornata nazionale per la custodia del creato, celebrata il 1° settembre, la Diocesi di Trento propone per domenica 10 settembre una camminata-pellegrinaggio in val Rendena con l’arcivescovo Lauro e i rappresentanti di altre confessioni cristiane.

Nel 2017, proclamato dall’ONU anno internazionale del turismo sostenibile, la Giornata ha per tema: “Viaggiatori sulla terra di Dio”. “La sfida – si legge nel messaggio della Chiesa italiana – è far crescere un turismo autenticamente sostenibile, capace cioè di contribuire alla cura della casa comune e della sua bellezza”, perché quel “fenomeno così umano che è la mobilità ha anche un forte impatto ambientale”.

Pastorale sociale ed ecumenica della Dicesi di Trento, insieme alle parrocchie di Rendena, invitano a ritrovarsi nella piazza di Carisolo alle ore 14.30. Guidati dal rendenero arcivescovo Lauro ci si muoverà poi a piedi verso la chiesa di S. Stefano a Carisolo, dove è in programma la preghiera ecumenica con i rappresentanti delle Chiese ortodosse ed evangeliche. Il tema della terra, da “coltivare e custodire, – si legge ancora nel messaggio – è elemento di convergenza ecumenica tra le diverse chiese cristiane e un importante tema di dialogo interreligioso”. La camminata-pellegrinaggio terminerà a Pinzolo dove, alle ore 16.45, nella chiesa di San Vigilio, è in programma l’appello conclusivo con il saluto di monsignor Tisi.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata diocesana per la custodia del creato e sulle modalità di partecipazione (è previsto un pullman in partenza da Trento): lavoro@dicesitn.it, ecumenismo@diocesitn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina