Settimana europea della mobilità (“Europeanmobilityweek”): la condivisione porta lontano

Anche per l’edizione 2017 la Provincia di Trento aderisce alla Settimana europea della mobilità. Quest’anno il tema è focalizzato sulla mobilità pulita e condivisa

Torna dal 16 al 22 settembre 2017 la Settimana europea della mobilità (“Europeanmobilityweek”), la campagna annuale per incoraggiare autorità locali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche e private o anche semplici gruppi di persone, Ong, istituti di ricerca e di insegnamento a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare la popolazione a trovare e provare alternative all’uso dell’automobile. Quest’anno il tema della settimana è focalizzato sulla mobilità pulita, condivisa e intelligente con la chiamata all’azione “La condivisione ti porta lontano – Sharing gets you further”.

L’Assessorato alle Infrastrutture e all’Ambiente della Provincia autonoma di Trento aderisce come ogni anno alla Settimana europea della mobilità, promuovendo tre giornate di convegno – il 19, 21 e 22 settembre – che declineranno in modi diversi il tema proposto dall’Unione Europea: saranno affrontate potenzialità e problematiche delle linee ferroviarie provinciali, l’importanza della mobilità sostenibile, le eccellenze trentine a riguardo e i possibili sviluppi futuri della mobilità elettrica in Trentino e in Europa. Martedì 19 alle 15 nell’Aula Kessler di Sociologia in via Verdi a Trento si ragionerà sulla natura "mista" delle ferrovie "minori", che devono rispondere alle esigenze sia dei pendolari sia dei turisti. Giovedì 21 alle 9 nella Sala Conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto si affronta il tema della sostenibilità del trasporto di merci e persone, con l’illustrazione anche di progetti pilota avviati in Trentino (il convegno prosegue nel pomeriggio). Venerdì 22 (Giornata della mobilità elettrica) alle 9 al Muse di Trento si illustreranno i vantaggi della mobilità sostenibile per la salute e per l’ambiente, con esempi di strategie e di buone pratiche nel nord Europa, come il bike sharing; nel pomeriggio dalle 14 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in via Verdi si svolgerà un seminario sulla mobilità elettrica con la presentazione del Piano Provinciale e del Progetto Prepair sulla mobilità elettrica. Da non perdere l’esposizione di auto elettriche in via Verdi e in via Maffei, venerdì 22 dalle 14 alle 20 e sabato 23 dalle 10 alle 18 (il programma completo: www.ufficiostampa.provincia.tn.it/mobilityweek).

Anche molti enti locali, musei, Parchi e altri soggetti organizzano iniziative sul territorio volte per incoraggiare comportamenti orientati a una cultura della mobilità più sostenibile. I Comuni di Trento e Rovereto ripropongono il gioco “Viaggia Trento e Rovereto Play & go”, che si basa sull’utilizzo di una applicazione per smartphone sviluppato dalla Fondazione Bruno Kessler. L’app che permette di organizzare il proprio itinerario scegliendo tra le possibili offerte di spostamento (auto, bus, treno, bici, piedi e combinazione di questi). La novità di quest’anno è rappresentata dal “diario di bordo” e da un “cruscotto”, grazie al quale ogni partecipante potrà analizzare i propri viaggi e controllare la propria posizione in classifica. La premiazione finale si terrà a metà marzo 2018.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina