Terzo Statuto, “Partecipate al confronto sulla riforma”

Ultima occasione per i cittadini di partecipare al dibattito in corso sulla riforma dello Statuto di Autonomia della Regione. Nelle giornate del 15 e 16 settembre a Trento si svolgerà un laboratorio per approfondire gli ambiti tematici proposti nel documento preliminare elaborato dalla Consulta provinciale per la revisione e l’aggiornamento della carta statutaria dei trentini. Il seminario è gratuito e aperto a tutti: cittadini, associazioni di volontariato, sindacati, associazioni di categoria, mondo accademico e studenti, enti locali e organizzazioni impegnate sul territorio. Due giornate, otto temi e sessioni di confronto. È l’ultimo appuntamento pubblico della fase di partecipazione che si chiuderà il 30 settembre. Poi la Consulta, prorogata di un anno, sarà impegnata per un documento conclusivo.

L’intesa con l’Alto Adige, che con la Convenzione ha avviato un percorso parallelo sulla riforma statutaria, “rimane la priorità assoluta” precisa il presidente del Consiglio provinciale di Trento Bruno Dorigatti “intesa anche su una diversa collocazione della Regione, purché ci sia l’unicità dello Statuto, altrimenti si perde l’Autonomia. È quindi necessario arrivare ad un documento condiviso da sottoporre al Consiglio regionale, per poi essere presentato al Governo. Sulla necessità di un dialogo tra Trento e Bolzano insiste anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi: “Quando le due Province in passato hanno agito insieme, hanno sempre fatto cose molte positive. Sono molti i settori su cui continuare a lavorare insieme, dalla previdenza integrativa al traffico e all’A22. Al di là delle formulazioni giuridiche, collaborando sarà più facile arrivare alla riforma dello Statuto”. L’invito alla partecipazione attiva dei cittadini al processo di riforma, che finora è stata bassa rispetto alle aspettative, arriva dal vicepresidente della Consulta, Jens Woelk. “Lo Statuto è legge costituzionale dello Stato e tale fonte è una garanzia ma si occupa prevalentemente di istituzioni e di competenze. C’è anche la dimensione dell’autodeterminazione interna, nel senso della decisione della comunità sulla propria legge fondamentale, espressione anche della sua identità”.

Il Laboratorio sull'Autonomia comincia venerdì 15 settembre, alle ore 11 presso la Biblioteca comunale di Trento, con una riflessione sulla nostra Autonomia speciale vista da fuori: Roberto Bin e Francesco Palermo in dialogo con Giandomenico Falcon sulle autonomie speciali e il regionalismo italiano. Dalle 14.30 alle 18.30 di venerdì nel Palazzo della Provincia prende il via il laboratorio che prosegue sabato 16, dalle 9 alle 17. Fino al 30 settembre si può partecipare alla riforma dello Statuto anche online: iopartecipo.riformastatuto.tn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina