Mobilità sostenibile, al via la Settimana europea

>

Prende il via oggi fino al 22 settembre la “Settimana europea della mobilità sostenibile”: una settimana per incoraggiare autorità locali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche e private o anche gruppi di persone a promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare la popolazione a provare alternative all’uso dell’automobile. Tema centrale dell’edizione 2017 è la mobilità pulita, condivisa e intelligente con la chiamata all’azione “Condividere ti porta lontano”.

La mobilità sostenibile passa anche da una corretta convivenza tra utenti della strada, pedoni, ciclisti e automobilisti. A questo è dedicato un ampio servizio sul nuovo numero del settimanale diocesano Vita Trentina, con un’intervista al commissario capo della Polizia Municipale di Trento- Monte Bondone Pierangelo Vescovi. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente.

Sentiamo. (ascolta qui sotto)

 

La novità di questa edizione della Settimana europea della mobilità sono le tre giornate di convegno – in programma il 19, 21 e 22 settembre – che declineranno in modi diversi il tema proposto dall’Unione Europea: saranno affrontate potenzialità e problematiche delle linee ferroviarie provinciali, l’importanza della mobilità sostenibile, i possibili sviluppi futuri della mobilità elettrica in Trentino e in Europa.

Tra le altre iniziative, martedì è in programma l’Eco-orienteering: bambini e bambine sono invitati a percorrere il tragitto casa-scuola con modalità sostenibili, in bici, a piedi o con i mezzi pubblici. Giovedì viene proposto il Giretto d’Italia, che assegna la maglia rosa al comune capace di mettere più ciclisti in circolazione.

La TrentoinBici, la biciclettata per le vie del centro di Trento, prevista per oggi, è stata annullata causa maltempo e verrà riproposta in primavera

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina