Euregio, un modello per l’Europa

>

“L’Euregio è un modello per l’Europa. Un esempio di successo di collaborazione e opportunità”. Queste le parole dei tre governatori Ugo Rossi Arno Kompatscher e Guenther Platter ieri a Pergine Valsugana durante la festa dell’Euregio, a chiusura della presidenza euroregionale trentina.

Una giornata all’insegna dello stare insieme in uno spirito europeo.  Una festa di popolo, un’opportunità per i cittadini di scoprire e vivere l’Euregio.

“L’Euregio è un esercizio di lavoro comune tra le nostre istituzioni, università, enti di ricerca, scuole e associazioni culturali – ha detto il governatore Ugo Rossi, – è anche un esercizio di responsabilità e autonomia. Nel nostro ambito territoriale dobbiamo saper valorizzare le diversità dei popoli che lo vivono”.

“Dobbiamo abbattere i confini che sono nelle nostre teste – sono state le parole del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. – Dipende da noi riuscire a sviluppare l’idea di un Euregio che vive dalla collaborazione dei popoli”. 

“Viviamo in pace da oltre 70 anni – ” ha detto il capitano del Tirolo Guenther Platter – ma ci dimentichiamo a volte che sia la normalità. Io vedo nell’Euregio una grande opportunità per il futuro. Dobbiamo lavorare insieme per consolidare e mantenere la pace sui tre territori”. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina