Beni ecclesiastici, come diventare guide

Partono venerdì 29 settembre le lezioni del corso di formazione per guide ai beni culturali ecclesiastici organizzato dall'Associazione Anastasia in collaborazione con l'Arcidiocesi di Trento.

L'iniziativa formativa, con incontri a cadenza settimanale, dura due anni, al termine del quale è possibile ottenere il diploma di guida. Le lezioni, basate su argomenti di carattere artistico, storico, teologico e liturgico, sono associate a uscite sul territorio. Durante le conferenze i partecipanti si occuperanno, tra le altre cose, dei principali poli liturgici trentini, della storia e della tecnica della miniatura, della teologia dell'icona, delle testimonianze di sante in Trentino, di emblematica ed araldica.

Al termine del corso, al quale possono partecipare tutti coloro siano interessati alle chiavi di lettura liturgiche, artistiche e simboliche degli edifici religiosi, viene richiesta una relazione scritta su una chiesa trentina a piacere. Non è invece necessaria alcuna competenza specifica e nessuna formazione di base preliminare, così come è possibile seguire il ciclo di incontri anche solo per puro interesse personale, senza l'obbligo di diventare guida.

Le lezioni saranno ospitate al Seminario maggiore di Trento il venerdì dalle 15 alle 17,15. Sarà possibile iscriversi anche direttamente in classe. Informazioni al 3479535514 (Barbara) o al 3494437616 (Giulia) o via mail a anastasia@diocesitn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina