Nei panni di chi scappa dalla guerra

Dal 7 all’11 ottobre presso la Fondazione Franco Demarchi, in piazza Santa Maria Maggiore, 7 a Trento, sarà possibile visitare la mostra interattiva che ha girato l’Italia “In fuga dalla Siria”. Lo “story game” è allestito in occasione della terza edizione della “Settimana dell’Accoglienza”.

Invitando a mettersi nei panni di chi è costretto a fuggire dal proprio paese, la mostra diventa uno strumento per comprendere quello che sta succedendo oggi nel mondo e che ci coinvolge anche nel nostro quotidiano.

Organizzata dalla Caritas Diocesana Trento in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, Fondazione Comunità solidale, Scuola di Preparazione Sociale e Operazione Colomba Quilombo Trentino, la mostra parte dalla domanda: “Se fossi costretto a lasciare il tuo paese che cosa faresti?” E a seguire interrogativi come partire o restare? scegliere la terra o il mare? tu che cosa faresti?, costringono lo spettatore a prendere delle decisioni e ad entrare in contatto con una situazione drammatica, derivante dai conflitti in Siria, sulla situazione dei profughi.

La mostra sarà inaugurata venerdì 6 ottobre alle 16 alla presenza del vescovo di Trento Lauro Tisi, di Vincenzo Passerini, presidente del CNCA del Trentino Alto-Adige, e di Alberto Capannini, fondatore di Operazione Colomba della associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, realtà attiva nell’ambito della non violenza che opera, tra l’altro, in Libano, in Palestina, in Colombia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina