Nelle mani dei volontari

La Festa “al” volontariato mette in rete le buone pratiche dell’associazionismo. Al centro del programma la riforma del terzo settore, ospite il sottosegretario Luigi Bobba

La Settimana dell’accoglienza viene lanciata quest’anno con un festival dedicato ai volontari che quotidianamente, dentro tutto il terzo settore, si impegnano per la costruzione di fiducia, relazioni e stima reciproca, fondamenta della convivenza civile.

La Festa al Volo #cambiailvolontariato, in programma a Trento il 7 e 8 ottobre e organizzata da Non Profit Network – CSV Trentino, non sarà una semplice festa del volontariato, ma una festa “al” volontariato. Un grande evento a cui parteciperanno più di 90 enti del terzo settore fra i più significativi del territorio; oltre ai momenti di intrattenimento (musica dal vivo, street food, spazio bimbi…), si proverà a stimolare un pensiero innovativo, grazie all’aiuto di esperti e professionisti attivi nel panorama nazionale. Sono previsti diversi momenti laboratoriali e workshop che metteranno al centro esperienze all’avanguardia nate nel mondo del volontariato, che in alcuni casi hanno avuto presa nel più ampio tessuto economico-sociale. Buone prassi sia territoriali, sia nazionali, che dimostrano come il mondo del volontariato stia vivendo un momento storico di cambiamento. Il tentativo dell’evento del 7-8 ottobre è proprio quello di immaginare una visione più ampia, “nella convinzione che sia ancora possibile cambiare le cose che non vanno”, come esprime anche l’hashtag #cambiailvolontariato. Il programma completo è consultabile online: www.volontariatotrentino.it.

L'anteprima della Festa è dedicata alla nuova riforma del Terzo settore: venerdì 6 ottobre alle 8.45 presso Sala Depero in Piazza Dante 15, il sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali Luigi Bobba, che ha seguito passo passo l’iter della legge, interverrà durante il convegno organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento.

La Settimana dell’Accoglienza, promossa dalla Federazione regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol del CNCA (ne fanno parte 16 raeltà del territorio), prosegue fino al 15 ottobre con un ricchissimo programma, consultabile online al sito www.settimanadellaccoglienza.it. Il tema di quest’anno, “Dalla comunità alla comune umanità”, verrà declinato in più di 100 attività ed eventi, organizzati in rete fra realtà differenti su tutto il territorio regionale, comprese le periferie, dove avranno un ruolo principale proprio i volontari.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina