Prosegue il ciclo di incotri “Do you speak web?” promosso dalla Libreria Erickson: uno spazio di confronto dedicato a genitori e adolescenti sul tema del web, dallo sviluppo di nuovi linguaggi alla scoperta delle potenzialità della Rete, fino alle possibili trappole, a casa e a scuola.
Nel primo appuntamento Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, ha parlato dell’intervento educativo nei confronti dei ragazzi con lo sguardo perennemente rivolto a smartphone e tablet: “Gli adolescenti nativi digitali hanno sviluppato sensibilità psicologiche e competenze relazioni che rendono più complesso il lavoro dei genitori e, in senso più ampio, il presidio educativo adulto”.
Martedì 17 ottobre Anna Fogarolo, esperta di social media, si focalizzerà sul rapporto con il web dei nativi digitali, facendo scoprire qualche segreto in più sui social network e su come difendersi da eventuali pericoli. Martedì 24 ottobre Giuseppe Maiolo, psicologo e psicoanalista, parlerà di cyberbullismo e di come Internet possa favorire attacchi virtuali che però hanno conseguenze sulla vita reale, suggerendo azioni educative mirate alla prevenzione del fenomeno.
Gli incontri si tengono dalle 17.30 alle 19 nel salone delle libreria in via del Pioppeto, 24 a Trento. Ingresso libero previa prenotazione telefonica allo 0461/993963.