500 anni fa la Riforma di Lutero

>

Cattolici e protestanti in dialogo. Il Centro Mariapoli di Cadine, ospita oggi e domani  il convegno “Che cosa ci ha lasciato Martin Lutero? Per una conclusione aperta del Quinto Centenario della Riforma”. Una due giornate di studio voluta dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italianae dalla Chiesa Evangelica Luterana in Italia, per concludere ufficialmente l’anno di celebrazioni per l’anniversario della Riforma di Lutero. Simbolica la scelta di Trento, città del Concilio, come sede di un momento che vuole chiudere, ma guardando al futuro. per evidenti motivi simbolici.

Convegni, riflessioni teologiche a due voci, luterana e cattolica, confronti, dibattiti e gruppi di lavoro: per due giorni a Cadine si rifletterà sul rapporto tra le due fedi, cercando una strada che prosegua nel solco del dialogo per il futuro.  

Don Cristiano Bettega, direttore dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI (ascolta qui sotto)

Oltre ai lavori al Centro Mariapoli, questa sera è previsto un momento aperto a tutta la cittadinanza con la preghiera in cattedrale alle ore 20.30, guidata dal vescovo di Trento Lauro Tisi e dal vescovo luterano Karl-Hinrik Manzke. Durante la liturgia vi sarà anche un significativo gesto della lavanda dei piedi reciproca tra rappresentanti cattolici e luterani.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina