Visioni di “culture”

Viene inaugurata sabato 21 ottobre la 25a Rassegna internazionale di satira e umorismo “Città di Trento”, organizzata dall'associazione culturale Studio d'Arte Andromeda, che quest'anno celebra i 40 anni di attività: un percorso che l'ha portata ad essere un punto di riferimento nell'ambito della satira, dell'umorismo, dell'illustrazione grafica e del fumetto.

Il tema scelto per il 2017 è “Culture”: in un momento storico in cui si ricostruiscono muri e in cui torna pericolosamente a girare l’idea che i diritti non siano estendibili a tutti ma siano un premio personale non condivisibile, è sembrato opportuno ai soci organizzatori fermarsi a riflettere su cosa significhi il termine “culture”, offrendo una panoramica a 360° di ciò che questa parola suscita nell’immaginario degli artisti. La potenza silenziosa e acuminata delle immagini satiriche si conferma carica di significati e ricca di spunti di riflessione: un viaggio tortuoso a cavallo delle matite internazionali più ispirate, che va dall’Iran all’Indonesia, passando per Turchia, Serbia, Romania, Polonia, attraversando Cuba, Messico, Brasile e Perù. 468 gli autori interessati, provenienti da 69 nazioni diverse per un totale di 1203 opere suddivise in due sezioni: fumetto e satira.

Tra loro si sono distinti l'iraniano Heibat Ahmadi, primo premio per la sezione “Fumetto” (nella foto la sua opera, ndr) e l'artista turco Musa Gumus, primo premio per la sezione “Satira”; al secondo posto l'italiana Mariagrazia Quaranta (in arte Gio).

Sabato 21 alle 16 allo Studio d’Arte Andromeda, in via Malpaga 17 a Trento, è in programma l’inaugurazione dell’esposizione personale dell’artista russo Andrei Popov vincitore della precedente edizione (sul tema “Futuro”). Seguirà (alle 17) la premiazione della Rassegna 2017, che alle 18 sarà ufficialmente inaugurata presso le cantine di Torre Mirana, in via Belenzani 3 a Trento. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre con orario 10-12 e 16-19.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina