Referendum in Veneto e Lombardia

>

Si vota domani dalle 7 alle 23 nelle vicine Lombardia e Veneto (regioni governate dalla Lega) per i referendum consultivi sull’autonomia regionale. Si tratta di consultazioni legali,organizzate con l’accordo del governo e con lo scopo di avviare una procedura prevista dalla Costituzione con la quale le regioni possono chiedere maggiore autonomia nella gestione delle proprie risorse.

Si chiesto ai cittadini se sono favorevoli a una maggiore autonomia delle due regioni, ma il risultato non sarà automatico. Se vincerà il “Sì”, Lombardia e Veneto non si aggiungeranno automaticamente alle cinque regioni a statuto speciale già esistenti (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta). Il referendum, infatti, è consultivo e non vincolante e avrà sostanzialmente un valore politico. È previsto il quorum solo in Veneto.

I sostenitori della consultazione dicono che il voto servirà alle regioni ad avere più potere contrattuale in sede di trattative con il governo sulla richiesta di maggiore autonomia, soprattutto fiscale.Tra le voci più critiche quelle forze al governo. Abbiamo raccolto la voce del senatore trentino Vittorio Fravezzi (ascolta qui sotto). 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina