Sette giorni alla scoperta dell’Economia solidale

Eco compatibilità, trasparenza, equità e solidarietà, buona occupazione, partecipazione e consapevolezza: sono i principi che definiscono l’Economia Solidale, definiti dalla Legge provinciale n. 13 del 2010. Aderire all’Economia Solidale significa testimoniare la possibilità di un altro modo di fare economia. Sono ormai quasi 100 le realtà che hanno aderito, nel 2017 alla rete dell’Economia Solidale, con un sensibile aumento rispetto al 2016.

Ma che cos’è l’Economia Solidale nella quotidianità del cittadino? Com’è possibile praticarla come consumatori? Cosa può fare la comunità per sostenerla? La Settimana dell’Economia Solidale, giunta alla sua terza edizione, proverà a rispondere a queste domande. Sette appuntamenti in sette giorni, promossi da diverse realtà dell’Economia Solidale, che testimoniano le ricadute sociali e l’impatto di un altro modo di produrre e consumare.

La settimana inizierà sabato 4 novembre. Sarà possibile sperimentare con mano la seconda vita degli oggetti e superare la logica che li divide in acquisti o rifiuti. Un Repair Cafè aperto a tutti attivo dalle 15 alle 20 presso la Bookique di Trento dove arrivare con un oggetto rotto, (dai giocattoli alle biciclette, dai vestiti ai libri) e andarsene con lo stesso nuovamente funzionante. Il giorno dopo, domenica 5, l’appuntamento è all’insegna di uno stile di vita sano e sostenibile lungo la pista ciclabile di Arco, con un mercato biologico come punto di partenza e arrivo e laboratori per i bambini. Doppio appuntamento martedì 7 sui temi del turismo sostenibile e del commercio equo: dalle 10 alle 18 a Lavarone una giornata di workshop per scoprire il turismo responsabile, l’accoglienza “eco-friendly”, il cicloturismo. La sera, alle 19.30 presso il Teatro Sociale a Trento, si terrà l’apertura del festival internazionale “Tutti nello stesso piatto” con la proiezione del film “Il treno del sale e dello zucchero”. Giovedì 9 alle 18 ad Arco sarà possibile scoprire i tratti distintivi dello “smarketing”. Venerdì 10 dalle 10 alle 18 a Gardolo seminari e incontri sul tema dell’impresa sociale, per chiudere, alle 17, con l’inaugurazione del giardino degli alberi immaginari, lo spettacolo “Il tè dei matti” della Scuola di circo Bolla di Sapone, una degustazione dei prodotti delle cooperative sociali. Chiude la settimana l’appuntamento sul tema della mobilità sostenibile di sabato 11 a Pergine Valsugana per scoprire, giocando, quali opportunità esistono per muoversi in modo sostenibile a Pergine e in Trentino.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma su www.economiasolidaletrentina.it.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina