Dopo di noi, le proposte delle cooperative sociali

>

Concretizzare la legge nazionale sul “Dopo di noi”, approvata nel 2016, per consentire alle persone disabili di realizzare progetti di vita senza il sostegno familiare. All’indomani dell’approvazione da parte della Giunta Provinciale del ddl in materia, oggi al Muse di Trento si sono riunite le cooperative sociali che in Trentino operano nel settore della disabilità.

Il gruppo cooperativo Abitare il futuro, composto da 7 realtà storiche del Trentino, ha presentato le proprie proposte su come dare attuazione concreta alle norme, partendo dalle sperimentazioni innovative realizzate negli ultimi anni.

Mettere al centro le persone disabili, con i propri bisogni e desideri ma anche con i propri talenti, garantire loro percorsi di  autonomia e indipendenza e potenziare progetti di inclusione lavorativa e sociale. E’ questa la proposta che arriva dalle cooperative. Sentiamo il coordinatore Cristian Aiardi. (ascolta qui sotto)

Il gruppo Abitare il futuro è composto dalle cooperative sociali CS4, Eliodoro, Grazie alla vita, GSH, Il Bucaneve, Iter e La Rete che operano (alcune già da 40 anni) in buona parte del territorio provinciale con servizi differenziati che vanno da quelli socio-assistenziali a quelli sanitari, infermieristici e riabilitativi fino all’accompagnamento al lavoro e ai progetti abitativi. In particolare le cooperative gestiscono centri socio-educativi, occupazionali e di formazione al lavoro; attività residenziali temporanee, per il tempo libero e la socializzazione. Oltre ai servizi, sono impegnate nel coinvolgimento del volontariato e nella promozione di una cultura inclusiva organizzando azioni di informazione e sensibilizzazione dedicate alla comunità. Si avvalgono dei loro servizi quasi 800 persone con disabilità e le loro famiglie, realizzati con l’apporto di 500 soci, 330 dipendenti e quasi 500 volontari. Il fatturato aggregato delle 7 cooperative ammontava a fine 2016 a 11,5 milioni di euro. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina