Malaria, il contagio di Sofia è avvenuto all’ospedale S.Chiara

>

Caso malaria. Il contagio di Sofia, la bimba di 4 anni di Trento deceduta a causa della malaria il 4 settembre dopo un ricovero all’ospedale Santa Chiara di Trento, sarebbe avvenuto all’interno del nosocomio trentino. Il parassita responsabile della morte della piccola è, infatti, lo stesso che è stato riscontrato nelle due bambine del Burkina Faso ricoverate all’ospedale nello stesso periodo di Sofia. Ancora non è chiaro, tuttavia, come sia avvenuto il contagio. E’ quanto emerge da alcune indiscrezioni sull’inchiesta per omicidio colposo aperta dalla Procura di Trento.

“possiamo escludere assolutamente – ha detto la ministra Beatrice Lorenzin – che la malaria sia stata presa in un contesto esterno all’ospedale”

A causare il contagio potrebbe essere stato dunque un contatto ematico tra le pazienti durante il ricovero oppure un errore sanitario.

Intanto mercoledì l’istituto superiore di sanità consegnerà alla ministra Lorenzin la relazione completa sul caso. 

Del caso si parlerà domani in consiglio provinciale. Il consigliere Civettini della Civica Trentina ha, infatti, chiesto venga istituita “una Commissione d’inchiesta”. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina