Tra sentieri antichi e olivi secolari, la camminata è…vintage

Alcuni dei partecipanti alla camminata vintage
Una prima edizione poco pubblicizzata, per un evento insolito che è piaciuto tanto e ha riscosso un successo inatteso: la camminata in abbigliamento da montagna vintage organizzata dal gruppo Accompagnatori di Media Montagna Alto Garda e Ledro, in collaborazione con l’Associazione Pro S. Lorenzo e Garda Trentino, ha soddisfatto le aspettative.Erano una ventina le persone che, obbedienti alle regole, si sono presentate all’imbocco della passeggiata con abbigliamento da montagna passato di moda da tempo. Calzettoni rossi, pantaloni alla zuava, pastrani e chi più ne ha più ne mette, svuotare i vecchi armadi è stato l’imperativo, visto che alla passeggiata il goretex è stato bandito.

I partecipanti avevano dai 3 ai 76 anni, segno che l’iniziativa ha raccolto un consenso trasversale, dicono gli organizzatori. Il percorso su sentieri antichi e tra gli olivi secolari, da Tenno a Frapporta, è piaciuto: gli accompagnatori di media montagna, nuova figura formata dalla Provincia che rientra nella categoria delle guide alpine, hanno offerto una guida sulla storia, sulla geologia e sulla flora del territorio.

“Siamo molto contenti – hanno detto – è stato un successo, visto che non abbiamo fatto grandi investimenti in termini di pubblicità, anzi, abbiamo più che altro fatto affidamento a Facebook. E invece abbiamo visto che in tanti poi ci hanno scritto per fare i complimenti e per dirci che avrebbero voluto partecipare”.

Già si pensa all’edizione del prossimo anno, “magari pensiamo di mettere regole meno rigide, stavolta avevamo imposto criteri fissi e forse qualcuno si è trovato in difficoltà nel reperire indumenti di una volta – continuano gli accompagnatori Sergio Paolazzi, Carlo Michelini e Lorenzo Righi – ma vale la pena di riproporla perché questa può diventare una bella manifestazione. Senza perdere il suo originario spirito goliardico”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina