Tutte le zone del Seminario

Ecco chi frequenta lo stabile di Corso 3 Novembre

occ: LA CASA DEL CLERO

tit: Con voi, preti anziani

Sono una quarantina i preti anziani e infermi ospitati nella “casa del clero” in compagnia del personale (anche le Suore camilliane) e dei volontari. Dall'ingresso a nord (vicino alla sede di Telepace), molto gradite le visite dei parenti, dei confratelli parroci o dei gruppi parrocchiali.

Occ: IL POLO TEOLOGICO

tit: Lezioni in corso

Una segreteria unica e tante aule al lato nord per le lezioni di più realtà: il neonato Istituto di Scieze Religiose “Guardini”, lo STAT (a fine attività), il nuovo Istituto Teologico Affiliato per i Seminaristi, al sabato la Scuola Diocesana di Formazione Teologica e l'Istituto Diocesano di Musica Sacra. Tutti i venerdì gli incontri di “Anastasia” per le guide ai beni culturali e il giovedì le lezioni della Scuola Diocesana di Formazione Politica.

LE SETTIMANE COMUNITARIE

occ: Autogestione, ma non solo

Due zone del Seminario con stanze e cucina sono offerte in autogestione a gruppi parrocchiali di giovani e ragazzi. Lo scorso anno sono stati ben 63 i gruppi diversi: 67% parrocchiali, 14% gruppi diocesani, 8% scout e 8% di altre associazioni. Durante la settimana (o il week end) hanno la possibilità d'incontrare i seminaristi e parlare con loro e di partecipare prima di cena alla preghiera della Comunità del Seminario. Una curiosità: in giugno anche le Oblate di Cristo Re, consacrate secolari, hanno vissuto qui la loro settimana comunitaria.

IL PIANO DEI SEMINARISTI

Vocazioni in ricerca

Fra i 14 seminaristi, due vengono da Belluno-Feltre e uno da Bolzano-Bressanone. Cinque sono i preti residenti in seminario.

Per l'animazione vocazionale: vi si ritrovano mensilmente il gruppo delle superiori animanto da don Vincenzo Lupoli e il gruppo “Sichem”, per giovani dai 19 ai 30 anni, guidato da un'equipe del Centro diocesano vocazioni. Per i ragazzi delle medie non ci sono proposte specifiche; si preferisce che le possibili vocazioni crescano in parrocchia. Da quest'ambiente comunitario provengono gli ultimi tre seminaristi.

Occ: AULA MAGNA E SALE

tit: Seicento incontri

Sono cinque le sale che lo scorso anno sono state usate 606 volte complessivamente, da 120 diverse realtà (parrocchie, associazioni, gruppi…). Così è per la funzionale aula magna utilizzata anche per convegni e incontri diocesani, per le giornate di aggiornamento dei sacerdoti.

Occ: LA CHIESA E I CORRIDOI

tit: In 400 per i “Passi”

Erano quasi 400 i giovani partecipanti alla ripresa di novembre di “Passi di Vangelo”, il ciclo col vescovo Lauro e i giovani dal 18 ai 30 anni in una chiesa che si è rivelata per una sera quasi…piccola. Utili anche gli spaziosi corridoi per i gruppetti di confronto.

Nell'equipe promotrice anche i seminaristi che collaborano nell'accoglienza e nella gestione. Tre di loro partecipano all'incontro settimanale alla Cappella del Seminario.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina