30anni Meravigliosi

Il coro Piccole Colonne festeggia i 30 anni di attività con un nuovo Cd. L'8 dicembre presentazione e concerto nella Chiesa di San Carlo a Trento.

Sono giovanissimi, eppure con una storia importante alle spalle. Sono i coristi delle Piccole Colonne, vera e propria istituzione nel mondo musicale trentino che si appresta a spegnere 30 candeline. E’ un coro di voci bianche fondato nel marzo 1988 da Adalberta Brunelli (oggi ancora direttrice) e da Luciano Anesi (il presidente), ideato come progetto formativo, che vuole offrire la possibilità ai bambini di incontrare la musica divertendosi, sperimentando la condivisione delle fatiche e delle soddisfazioni che il canto porta con sé con i coetanei, sempre nel rispetto della loro età.

E’ formato da una trentina di bambini e negli anni si contano più di 400 coristi che possono vantare di essere state “piccole colonne”.

L’esordio, improvvisato, risale al 1987: quaranta bambini si esibiscono al Teatro Concordia di Povo per il lancio della musicassetta “Ascolta, disegna e canta”,

realizzata in occasione del Natale dalla musicista Adalberta Brunelli. Doveva essere un episodio isolato, ma i bambini manifestarono la voglia di continuare a cantare insieme e nascono così le Piccole Colonne.

Gli anni novanta rappresentano la svolta, con la nascita del concorso che più caratterizza la storia di coro: prende il via “Un testo per noi”. Rivolto inizialmente alle classi delle scuole primarie del Trentino, edizione dopo edizione il concorso cresce sempre più. Fino a diventare internazionale, approdare nel 2006 su Rai 3 nazionale con la serata conclusiva “Festival della canzone europea dei Bambini” e potendo vantare la collaborazione di grandi musicisti quali Beppe Carletti, Mino Reitano, Memo Remigi e Franco Fasano.

E insieme è cresciuta l'attività del coro: sempre più concerti e spesso fuori dai confini provinciali. Un riconoscimento cresciuto sempre più, che ha portato anche a tourneè in Italia e all'estero, arrivando oggi a poter contare più di mille concerti all'attivo.

I festeggiamenti per un compleanno tanto importante, per un coro non possono che essere in musica. E allora si annuncia in arrivo un Cd, presentato venerdì 8 dicembre.

La serata si aprirà con la Santa Messa celebrata dal Vescovo Lauro Tisi alle ore 18.30 nella chiesa di S. Carlo a Trento. Nel corso della celebrazione il coro canterà alcuni brani sacri inseriti nel nuovo CD “Meraviglioso mondo” pubblicato di recente proprio per festeggiare i

30 anni di attività. Seguirà poi, sempre a San Carlo, un concerto.

La scelta del titolo “Meraviglioso mondo” vuole sottolineare i molteplici aspetti vissuti dal coro in questi 30 anni: meravigliosa l'esperienza vissuta, meraviglioso il mondo della coralità infantile, meravigliosa la musica sacra affrontata per la prima volta dal coro, meraviglioso il mondo di Mariele Ventre e Padre Berardo Rossi (ex direttore Antoniano) a cui le Piccole colonne hanno voluto dedicare due brani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina