Amministratore di sostegno, il punto dopo dieci anni

Venerdì 1 dicembre dalle 9 alle 17 si tiene a Trento presso lo Studentato Nest, (Via dei Solteri, n.97) il primo convegno provinciale dal titolo Amministratore di sostegno, Responsabilità Risorsa Rete, organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento, l’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino e la Fondazione Demarchi. L’amministratore di sostegno è una figura di protezione giuridica introdotta dalla legge n. 6/2004 per tutelare, con la minore limitazione della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

In Provincia di Trento dopo  dieci anni di intensa attività si è ritenuto importante organizzare un evento pubblico per condividere le prassi fino ad oggi adottate in Trentino e mettere in luce gli ambiti sui quali è ancora necessario lavorare.La giornata di studio si propone, infatti, di approfondire, da un lato, la figura dell’amministratore di sostegno come strumento a supporto della persona fragile, e dall’altro di presentare il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino, con l’obiettivo di dare avvio a una seconda fase del Progetto stesso attraverso il consolidamento delle prassi.

Il Convegno, coordinato dal nostro direttore Diego Andreatta, presenta il contributo del giurista Paolo Cendon, promotore della legge istitutiva dell’amministratore di sostegno, della dott.ssa Mariassunta Piccinni, ricercatrice di diritto privato presso l’Università degli studi di Padova e l’Avv. Giovanni Catellani. Il pomeriggio, invece, verrà presentato il progetto di Ricerca-azione “Sensibilizzazione sull'attività degli amministratori di sostegno in Provincia di Trento”, realizzato dalla Fondazione Demarchi, e si svolgerà una tavola rotonda con i diversi rappresentanti del Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina