In mostra i colori di Elena Fia Fozzer

Giovedì 7 dicembre alle 17.30 nella sala di rappresentanza di palazzo Geremia si terrà la cerimonia di riconoscimento alla carriera dell'artista trentina Elena Fia Fozzer, figlia del noto scultore Eraldo. A seguire verrà ufficialmente inaugurata la mostra “Forma, colore, luce”, allestita nella sala Thun di Torre Mirana.

La pittura di Elena Fia Fozzer si è dapprima confrontata con la figura femminile, ma già a partire dalla metà degli anni Settanta è emersa prepotente la tematica del colore, che l'ha avvicinata a correnti di ricerca artistica nazionali e internazionali, a cui la pittrice trentina ha portato il suo importante contributo nell’ottica del superamento dell’atteggiamento scientista e di una maggiore libertà di sviluppo poetico del colore. Nei decenni successivi sempre maggior spazio ha occupato il tentativo di coinvolgimento dello spettatore, sia dal punto di vista emotivo che da quello performativo, attraverso la possibilità di interagire con le opere (celebri i Cromosettoriali in cui lo spettatore, mediante lo spostamento di tele applicate con magneti ad un supporto metallico, può modificare a piacimento la conformazione stessa dell’opera). Gli anni Novanta sono segnati dall’innamoramento per la corrente internazionale Madì, di cui la pittrice trentina è una delle esponenti di punta, con prestigiose mostre internazionali.

La mostra a Torre Mirana rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 30 dicembre, tutti giorni tranne lunedì, il 25 e il 26 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina