P. Roccabruna, una vita accanto

Si è spento a 82 anni p. Renzo Roccabruna, missionario dell’Ordine dei Camilliani originario di Fornace. Fu uno dei fondatori della presenza camilliana in Colombia nel 1964, insieme a p. Emilio Stenico, p. Silvestro Caresia e p. Piero Merlo. Da allora e per quarant’anni p. Roccabruna visse in Colombia, spendendosi con generosità nel servizio ai malati e ai poveri; sapeva stare in mezzo alla gente, prendendosi a cuore le vicende delle persone che incontrava. Nel tempo, fu cappellano negli ospedali di Medellin e di Bogotà; fondò alcuni poliambulatori con farmacia nei barrios più disagiati; si dedicò in particolare agli anziani che vivevano abbandonati a loro stessi, spendendosi con passione nella costruzione dell’anzianato di Villavicencio.

Rientrato in Italia nel 2007, è stato cappellano all’Ospedale S. Chiara di Trento, dove si è dedicato all’assistenza spirituale degli ammalati senza trascurare la relazione d’aiuto verso chi non esprimeva una domanda religiosa.

I funerali di p. Roccabruna a Verona giovedì 7 dicembre; a Trento si terrà una Messa in suo ricordo martedì 12 dicembre alle 19 nella chiesa di Sacro Cuore a Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina