Giovedì 21 dicembre alle ore 18 si inaugura presso il Museo Diocesano Tridentino la mostra Re-velation, una serie fotografica di Carla Iacono che affronta il delicato tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa.
Re-velation riunisce una serie di venti immagini fotografiche di Carla Iacono in cui il velo – principalmente l’hijab, ma anche veli cattolici, ebraici e foulard dell’Europa dell’Est – è declinato in diversi modi, con richiami alle differenti culture che lo hanno adottato. Il velo ha assunto molti significati; si lega ad esempio a eventi o situazioni di valore iniziatico, oppure a “riti di passaggio”, come quello dall’infanzia alla pubertà, un tema che da sempre l’artista indaga nei propri lavori.
La mostra Re-velation, aperta fino al 26 marzo (chiusura: ogni martedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 6 gennaio) giunge a Trento dal Museo Diocesano di Genova, a conferma del collegamento esistente tra musei aderenti ad Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani). Altre informazioni: www.museodiocesanotridentino.it