Mostre, presepi e concerti. Ecco le proposte per il Natale

Molto ricche le proposte nel periodo natalizio in Primiero. Fino al 7 gennaio si potranno visitare i presepi di Tonadico, nell'ambito della manifestazione “Di presepe in presepe”.

In questo periodo, infatti, il centro storico si trasforma in un piccolo museo all'aperto dove sono protagonisti i numerosi presepi che vengono allestiti negli angoli più caratteristici. Fatti con varie tecniche e di varia grandezza sono collocati all'interno e all'esterno delle abitazioni e si possono visitare in qualsiasi momento. Particolarmente suggestiva risulta la visita nelle ore serali o notturne. Inoltre, il 24 dicembre alle 23 e il 6 gennaio alle 21 viene proposto il presepio vivente sempre nel centro storico.

A Caoria si può visitare l'esposizione di presepi tradizionali artigianali locali e di vari paesi del mondo, presso la ex scuola materna, tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 15 alle 18; nei giorni festivi e prefestivi, invece, visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. A Prade, Cicona e Zortea viene proposto “Per esempio presepiando”, una esposizione-concorso di presepi tradizionali e creativi che si può visitare all'interno dei centri storici di queste tre frazioni di Canal San Bovo.

Musica e mostre. Venerdì 29 dicembre alle 21.15 nella sala congressi di San Martino di Castrozza il noto giornalista Magdi Cristiano Allam presenterà la sua nuova pubblicazione “Il corano senza veli”. Invece, al Palazzo delle Miniere di Fiera Nino Ovan espone gli acquerelli e le nuove serie di disegni che raffigurano i tabià.

Si potrà poi visitare il 29 dicembre e il 5 gennaio dalle 16, la “Stanza del sacro” della Casa della Cultura di Zortea, un “conservatorium della memoria” che propone una lettura del rapporto tra uomo, religiosità e territorio con allestimento sui drammi sacri del Vanoi. Infine, alla Stazione forestale demaniale di San Martino è allestita una mostra sulla Grande Guerra a Primiero, della collezione Edo Zagonel.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina