>
Anche in Trentino si segue con attenzione e partecipazione quanto sta avvenendo in Colombia, dopo il tentativo di eliminazione di uccidere German Posso, leader di una comunità nonviolenta.
Il 29 dicembre un commando paramilitare ha tentato di uccidere German Posso, leader della Comunità la Comunità di Pace di San Josè de Apartadò, forse la più famosa tra le oltre 50 Comunità Colombiane di pace nate negli anni della guerra civile e che resistono con gli strumenti della nonviolenza allo sfollamento forzato. Queste comunità sono attive nel difendere ora il territorio dove vivono da gruppi paramilitari al soldo spesso di multinazionali che puntano allo sfruttamento indiscriminato del suolo colombiano.
I volontari di Operazione Colomba, il Corpo di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, sono stati testimoni diretti dell’attacco armato avvenuto la mattina del 29 dicembre.
Operazione Colomba è presente sul territorio con 4/5 volontari, di cui un paio di lungo periodo. Altri si alternano. Tra questi negli ultimi 4 anni sono almeno 7 i giovani trentini che hanno condiviso l’esperienza della nonviolenza in questa terra. Silvia Filippi è da poco rientrata dopo 3 mesi in Colombia (ascolta qui sotto)