Da marzo a dicembre, lo sport in Trentino

MARZO inizierà giovedì 1 con i Campionati Italiani Assoluti di speed skating all'Ice Rink Pinè e continuerà a Millegrobbe, dal 2 al 4, con il Dolomiti Winter Fest ed il Dolomiti Winter Trail, tre giorni di sport, avventura e festa sulla neve dell'Alpe Cimbra. Sabato 3, al Passo del Tonale, sarà la volta invece della 6ª Winter Downhill in notturna di mountain bike-discesa. Il 4 tornerà nella Conca del Tesino la Scialpinistica Lagorai Cima d’Asta, giunta al suo ventottesimo appuntamento. Dal 5 al 10, a Folgaria, si disputerà l'AlpeCimbra FIS Children Cup – 47° Criterium Internazionale FIS, ex Trofeo Topolino di sci alpino, con l'importante novità del “Team Event”, una gara di slalom parallelo per nazioni. Il 6, sull'Alpe Lusia, sono in calendario i Campionati Italiani Assoluti di snowboard cross. Dall'8 all'11, tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa, avrà luogo la seconda edizione de La Sportiva EPIC Ski Tour di sci alpinismo, mentre dall'8 al 13 si giocherà il 47° Trofeo Città di Arco – Beppe Viola di calcio giovanile. Dal 9 al 10, sempre sull'Alpe Lusia, si assegneranno i Campionati Italiani Assoluti di banked slalom ed i Tricolori Ragazzi e Allievi di snowboard cross. Il 18 si svolgerà, a Gardolo, l'8° Trofeo Buonconsiglio Master di nuoto e, a Nago Torbole, l'International Lake Garda Cycling Marathon – Memorial Gianni Carpentari. Dal 24 al 25, a Madonna di Campiglio, si festeggerà l'undicesimo compleanno dell'evento benefico Sciare col Cuore. Dal 24 al 26 saranno venti, invece, le edizioni del Torbole Europe Meeting di vela. Dal 28 al 29, le Fiamme Gialle organizzeranno in Val di Fiemme, a Pampeago e al Passo di Lavazè, la 65ª edizione del Trofeo Cinque Nazioni di sci alpino e di fondo, riservato ai team militari dei cinque principali stati. Da venerdì 30 marzo a domenica primo aprile, a Rovereto, si terrà il 31° Torneo Internazionale Città della Pace di calcio.

APRILE proseguirà dal 6 all’8 con la Coppa del Mondo di sci alpinismo a Madonna di Campiglio. Il 7, a Trento, si disputerà il 31° Meeting Trentino Master di nuoto. Dal 7 all’8, ancora Madonna di Campiglio farà da cornice alla 44ª Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta. Domenica 8, al Passo San Pellegrino, è in programma la 42ª Pizolada delle Dolomiti di sci alpinismo, mentre “al Ciclamino” di Pietramurata si svolgerà la sesta edizione del Gran Premio del Trentino MXGP, terza prova iridata. Sempre l’8, in piazza Fiera a Trento, si terrà la 20ª Benedizione delle Moto. Il 14 e 15, di nuovo a Madonna di Campiglio, avrà luogo l'11° Trofeo Super Grostè di sci e snowboard. Dal 16 al 20 si correrà il 2° Tour of the Alps, ex Giro del Trentino, esteso adesso anche all’Alto Adige ed al Tirolo. Il 22, la Valle dei Laghi sarà teatro della DiVinNosiola Ecorunning.

MAGGIO si metterà in movimento, sabato 5, con la 2ª Garda Trentino Trail. Domenica 13, a Cavareno, la 10ª ValdiNon Bike aprirà il circuito Trentino MTB. Dal 19 al 20, il Gruppo Sportivo Castello di Fiemme e l'Unione Sportiva Lavazè di Varena organizzeranno i Campionati Italiani Middle di corsa orientamento. Il 20, Ala e la Vallagarina daranno vita alla quarta granfondo Passo Buole Xtreme – I 40 Km del Soldà. Martedì 22 e mercoledì 23, il 101° Giro d’Italia di ciclismo ripartirà, dopo la sosta nel capoluogo, con la 16ª tappa a cronometro Trento-Rovereto di 34,5 km, a cui seguirà la Riva del Garda-Iseo di 155 km. Il 27, a Predazzo, prenderà il via la 12ª Marcialonga Cycling Craft.

GIUGNO avrà inizio domenica 3, a Levico Terme, con la Granfondo Coppa d’Oro. Dall'8 al 10, a Vigo di Fassa e Canazei, si giocherà il 10° Val di Fassa Kids Festival di calcio giovanile. Il 9, a Trento, si terrà il 4° Trofeo Nuotatori Trentini. Il 10, a Lavarone, la 100 km dei Forti – 1000Grobbe Bike celebrerà la ventitreesima edizione. Saranno due invece, il 16, quelle de La Ponale Running di Riva del Garda. Domenica 17 prenderà il via da Feltre la 24ª Sportful Dolomiti Race, la granfondo ciclistica – fra Veneto e Trentino – più dura d'Europa. Sabato 30, il Metzeler Offroad Park di Pietramurata farà da cornice all'Enduro GP, una novità assoluta per la nostra provincia, mentre al Circolo Vela Arco inizierà il 18ft Skiff European Championship.

LUGLIO comincerà, domenica 1, con la 68ª Trento-Bondone di automobilismo, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, e con la 5ª Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo. Dal 5 al 9 si terrà, ad Arco, il Campionato Europeo Master di vela. Dal 6 all’8 si correrà invece La Leggendaria Charly Gaul, con la prova a cronometro di venerdì, La Moserissima di sabato e la 13ª granfondo di domenica. Il 7, da Fiera di Primiero, scatterà la 3ª Primiero Dolomiti Marathon. Il 7 e 8 luglio, a Daolasa di Commezzadura, si disputerà l’unica tappa italiana di Coppa del Mondo Cross Country e Downhill. Dall’8 al 14, Arco sarà di nuovo capitale giovanile della vela grazie al Campionato Europeo Juniores. Il 15, Malè ospiterà la 6ª Val di Sole Marathon di mountain bike. Dal 20 al 22, Canazei farà gli onori di casa prima all’11° Dolomites Vertical Kilometer e poi alla 21ª Dolomites Skyrace. Domenica 22 toccherà al 5° Triathlon Madonna di Campiglio, mentre dal 26 al 28, a Riva del Garda, le attenzioni saranno concentrate sul Melges 32 World League di vela.

AGOSTO partirà in mountain bike, con la 22ª La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme di domenica 5. Dal 20 al 25, sul Lago di Ledro, andrà in scena il Campionato Europeo a Squadre Optimist di vela. Il 23, a Rovereto, si svolgerà il 54° Palio Città della Quercia di atletica. Il 26, a Telve Valsugana, si rinnoverà l’appuntamento con la 3T Bike, giunta all’undicesima edizione. Dal 24 al 31, a Riva del Garda, si disputerà il Campionato Mondiale J24, una delle classi monotipo più amate e diffuse nel mondo velico.

SETTEMBRE sarà il momento della 16ª Marcialonga Running Coop, da Moena a Cavalese domenica 2, e della 3ª Dolomiti di Brenta Trail, il 9 dal lago di Molveno. Sempre il 9 prenderà il via, da Moena, l’11ª Val di Fassa Bike. Dal 13 al 16, Trento, il Monte Bondone, Ziano di Fiemme e l’Alpe Cermis accoglieranno la Coppa del Mondo di skiroll. Dal 15 al 16, il Metzeler Offroad Park di Pietramurata farà da cornice alla settima prova del FIM TrialGP. Dal 16 al 23, invece, il fiume Sarca, il torrente Noce ed i laghi di Cornisello ospiteranno il 38° Campionato del Mondo di pesca a mosca. Sabato 22, a Rovereto, si correrà la 7ª Strongmanrun, mentre dal 29 al 30, a Riva del Garda, tornerà il Trentino Sport Days, alla sua terza edizione.

OTTOBRE verrà vissuto di corsa, con il 72° Giro al Sas a Trento e la 4ª Vicolran ad Arco di sabato 6, l'8ª Trento Half Marathon di domenica 7, il 5° Vigolana Trail – Memorial Raffaella Bailoni di sabato 13 a Vigolo Vattaro e la 12ª International Lake Garda Marathon di domenica 21 a Nago Torbole. Il 21 si concluderà anche il 36° Trofeo Enrico Meroni – 35° Coppa Sprinters Amici Nuoto Riva.

NOVEMBRE sarà tenuto a battesimo dalla vela, con la 6ª Halloween Cup di Torbole dall'1 al 3. Da Riva, domenica 11, partirà invece la 17ª Move it Garda Arcese di corsa su strada. Tra fine mese e DICEMBRE (martedì 18 si terrà sul Canalone Miramonti la 3Tre iridata di Madonna di Campiglio), entrerà nel vivo la stagione sciistica 2018/'19.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina