Materne, iscrizioni in calo del 20%

>

Scuola. In dieci anni le iscrizioni alle scuole materne del Trentino sono calate del 20%. Un calo dovuto al crollo delle nascite, ma anche al ritorno nel proprio Paese d’origine di molte famiglie di immigrati. E’ quanto emerso dall’Assemblea annuale  della Federazione scuole dell’infanzia che si è svolta ieri a Ravina. “Un dato – ha detto il presidente Giuliano Baldessari – che preoccupa molto per le ricadute che può avere sul piano occupazionale”

“Patto associativo e alleanza istituzionale. Essere e stare insieme per educare” è il tema attorno a cui si è sviluppata la relazione del presidente, che ha sottolineato l’importanza di essere sistema e di promuovere la formazione, la ricerca e l’innovazione educativa. Per il 2018 è previsto un potenziamento delle lingue straniere nei nidi.

Sono 133 le scuole che fanno parte della Federazione, per un totale di 7963 bambini, di cui 980 (pari al 12%) provengono da 54 nazionalità diverse da quella italiana. Sono 1092 insegnanti e 579 gli operatori d’appoggio e cuochi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina