No al razzismo, sì all’umanità

Non occorre utilizzare troppe parole per rendersi conto del tempo difficile in cui viviamo. Non è colpa della campagna elettorale che accentua semplicemente una tendenza in atto da anni, un'inquietante piano inclinato che ci sta portando alla barbarie. Le vittime designate sono loro, gli stranieri, i migranti, i poveri, i diversi. Dipinti come i colpevoli, gli invasori. Come coloro che vogliono attentare al nostro benessere, distruggendo la nostra identità. Di nuovo si parla di razza, di gruppi umani (presi ovviamente in un generico) inferiori o superiori. Da cui ci si deve difendere.

Dire no a tutto questo non è una questione politica. Viene prima. E' una questione di civiltà. Di umanità.

Anche di convenienza. Perché, lo sappiamo dalla storia, prima si colpiscono gli ultimi, poi i penultimi, poi i dissenzienti… E la democrazia svanisce.

Accade in Europa, oggi. Accade in Trentino, in posti vicini a noi come per esempio nel campo profughi di Marco come ha denunciato in questi giorni Vincenzo Passerini. Non ci rassegniamo nel pensare che (forse) siamo messi meglio degli altri, se l'ente pubblico si impegna a dare soluzioni sostenibili. E' necessario dare un'immagine diversa. Invertire la rotta. Per non annegare nell'indifferenza. Per non veder morire la nostra anima insieme con i migranti affogati nel Mediterraneo.

Per questi motivi, con altre persone che condividono questa sensibilità, mi sono fatto promotore di un’iniziativa dal titolo: "Contro il razzismo, per la dignità dei profughi, degli stranieri (e nostra)".

Ci troveremo giovedì 25 gennaio dalle ore 18.30 alle ore 20 presso la sala al IV piano della sede delle Acli a Trento in via Roma, 57. L’incontro si svolgerà attraverso letture di testimonianze, passate e presenti, capaci di smuovere le coscienze di chi ha ancora un briciolo di compassione e empatia. Sarà l’occasione per incontrarci e per dire insieme: no al razzismo, sì all’umanità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina